L'appello: "Alleanza di centrosinistra"

Elezioni regionali Lombardia 2018 | Campo Progressista sceglie Giorgio Gori e il Pd
Elezioni regionali Lombardia 2018 | Campo Progressista sceglie Giorgio Gori e il Pd
L'appello fa riferimento alla necessità di una alleanza di centrosinistra con una componente «di sinistra, ambientalista e progressista» e anche alla necessità di superare uno "stallo".
Cp non ha mai chiesto primarie di coalizione per scegliere il candidato presidente da contrapporre al leghista Roberto Maroni, e non le chiede nemmeno in questo appello. Cosa che, invece, Mdp vorrebbe da sempre. 

Nel testo si evince che l'obiettivo è quello di «costruire un inedito laboratorio del centrosinistra» e di «un programma condiviso» che parli di tutela ambientale, politiche socio-sanitarie eque, promozione dei diritti, risposte alle fragilità, efficienza del trasporto pubblico.
Il contenuto è quindi abbastanza esplicito: alleanza con il Pd, nessun accenno alle primarie e dunque sostegno diretto a Giorgio Gori.

L'appello è firmato da Chiara Cremonesi, ma anche da Roberto Cornelli, che Mdp vedeva bene come candidato da contrapporre a Gori alle eventuali primarie. Ci sono poi le firme di due consiglieri di Insieme X Milano (Anita Pirovano e Natascia Tosoni), del presidente del Municipio 8 (Simone Zambelli), del delegato del sindaco di Milano alle periferie (Mirko Mazzali) e di diversi sindaci del territorio, da Massimo De Paoli (Pavia) a Curzio Rusnati (Bussero) e a Giuliano Soldà (Bovisio Masciago). 

Se Campo Progressista ha quindi "accelerato", è evidente lo smarcamento dalle altre forze politiche a sinistra del Pd. Che adesso potrebbero decidere a loro volta una accelerazione, ma in direzione opposta: scegliendo un proprio candidato presidente.
Questa possibilità è stata esplicitata chiaramente da Onorio Rosati, consigliere regionale di Mdp


?Xm3J7L0jiiegsILmlkwjkfXl0KolPltkkJQLJJRkLksG4gAKUjjKMkxivMnIckLGvhWh3hngEj4JCkBh1mWKrgIMmf3lMgZGnJCG1lSHJLJkwkhlniyLrhUHMIZGkh5L2jZLtJujBmAm2gFjik9lRLTj8M1GwhDJSG0l7j9gKlXJ8l4mZmNLv1Hk2F1W3YNxa0 L'appello: "Alleanza di centrosinistra" | Stefano Apuzzo
Pin It
  • Visite: 503